Libro disponibile
Gamestorming - 100 giochi da fare in team per innovatori, facilitatori e decision maker.
  • Paga con carta o PayPal
  • Spedizione in 2-3 giorni
  • Rimborsi disponibili

Gamestorming (traduzione italiana)

100 giochi da fare in team per innovatori, facilitatori e decision maker.

Autori: D. Gray, S. Brown, J. Macanufo
Tradotto da: A. Mancini, T. Vignolini, E. Formica
Pagine: 290
Copertina: Flessibile
Formato: 17x24
Marchio editoriale: Flacowski

33,00 €
Tasse incluse
Uscita Aprile 2021
Stato Disponibile
Crowdblishing 216 persone hanno partecipato a questo progetto editoriale

Ho deciso di pubblicare questo libro perché ha un titolo troppo fico, così fico che tradurlo sarebbe un delitto: Gamestorming, una tempesta di giochi da fare in azienda. Nel sottotitolo originale del libro c'è scritto A Playbook for Innovators, Rulebreakers and Changemakers, ma in realtà è un libro per chiunque lavori in team, dalla farmacia alla multinazionale, dall'agenzia di creativi all'enoteca.

Come spiegano gli autori nell'introduzione del libro, quando un team entra in riunione – che siano in ufficio, in webcam o davanti a boccali di birra al pub – sembra che entrino in una scatola nera: si confrontano, scarabocchiano, mimano, cercano sul web. Quello che succede davvero in quei minuti rimane un mistero. Invece c'è chi ha cercato di catalogare dei metodi, delle tecniche.

Devi lanciare un prodotto? Vuoi creare un'offerta più creativa? Hai bisogno di aprire una nuova sezione del sito? Devi creare un evento? Vuoi aprire un punto vendita? Devi trovare il nome di un prodotto? Organizzi troppe riunioni inconcludenti? Hai creato una squadra di lavoro ma qualcosa non funziona? Vuoi coinvolgere i clienti in modo alternativo? Vuoi simulare una customer journey?

Puoi governare in modo scientifico le riunioni, sprecando meno tempo e aumentandone la resa, eliminando quel fastidioso senso di frustrazione che provano i componenti del team che credono di essere meno creativi.

  • Supera i conflitti e aumenta il coinvolgimento con giochi di squadra
  • Migliora la collaborazione e la comunicazione in team interdisciplinari con tecniche di pensiero visivo
  • Organizza giochi di ruolo con i clienti
  • Genera idee migliori e molte di più, più velocemente
  • Riduci le riunioni e rendile più produttive
  • Simula ed esplora sistemi, interazioni e dinamiche complesse
  • Identifica la causa principale di un problema e trova i percorsi che puntano a una soluzione.

Gli autori hanno raccolto questi oltre 100 modelli da esperienze tramandate, perlopiù oralmente, tra professionisti che lavorano in Silicon Valley. Ci lasciano in queste pagine un'eredità preziosissima, giochi per fare brainstorming in team creati, modellati e perfezionati da facilitatori che lavorano nell'area produttivamente più in fermento della terra.

Nella prima parte ti spiegano le meccaniche e l'architettura che stanno alla base dei giochi, così come alcuni principi fondamentali di game design che ti torneranno poi utili durante lo svolgimento. È uno dei libri più venduti al mondo, soprattutto in ambiente HR e startup, sia alle prime armi sia in stadio avanzato, ma insisto nel dire che chiunque abbia un'attività dovrebbe leggerlo.

Chi è Laborplay?

Team Laborplay


Andrea Mancini, Teo Vignolini e Elena Formica sono soltanto un pezzetto della squadra Laborplay: un gruppo di HR, Psicologi del Lavoro, Game designer e Data scientist che dal 2015 coinvolgono team in eventi formativi aziendali, giocando.

Con le attività ludiche di Laborplay le aziende possono: comprendere le dinamiche interne, conoscere le competenze trasversali dei partecipanti, valutare le competenze dei candidati durante la selezione del personale.