Libro disponibile
Una Valley di lacrime di Giancarlo Sciuto - Guida intima per capire se il mondo delle startup fa per te
  • Paga con carta o PayPal
  • Spedizione in 2-3 giorni
  • Rimborsi disponibili

Una Valley di lacrime

Una guida intima per capire se il mondo delle startup fa per te

Autore: Giancarlo Sciuto
Prefazione: Matteo Aliotta
Pagine: 192
Copertina: Flessibile
Formato: 14 x 21
Marchio editoriale: Trèfoglie

18,00 €
Tasse incluse
Uscita Giugno 2022
Stato Disponibile
Quantità

Una guida intima per capire se il mondo delle startup fa per te

Si narra sempre delle magnificenze degli startupper, dei loro grandi successi, dei fondi raccolti da capogiro, di exit da urlo, di unicorni e arcobaleni, ma nessuno ti racconta mai i retroscena e le difficoltà. Tutti pronti a suggerire tecniche di growth hacking, trucchi per gestire il tempo, tool fantastici di social collaboration, tips and tricks… Ma nessuno che ti dica la verità su quelle trecento volte che ha sbattuto, al di là di ogni previsione, la faccia al muro ed è piombato nel panico più profondo. Dietro la spensieratezza si nascondono i momenti di sconforto, fallimenti, ansie che quotidianamente un founder deve affrontare. Questa guida intima è dedicata soprattutto a chi sta pensando di lanciare il proprio progetto di startup, ma è ancora frenato dall’indecisione, o a chi si è appena tuffato in questo mondo e sta ancora cercando la propria strada, ma può essere utile anche per chi è già immerso in questo mondo e sta cercando un altro punto di vista.

Quando Giancarlo ha co-fondato la startup SEO Tester Online, nel 2016, aveva appena 25 anni ma bazzicava da almeno 5 anni nel mondo delle startup e aveva già raccolto i frutti del primo fallimento. Lavorava di notte, nei weekend, dopo giornate trascorse in ufficio a svolgere il lavoro che gli permetteva di mangiare mentre sognava di fare impresa. Non avrebbe mai immaginato che il loro software avrebbe aiutato centinaia di migliaia di utenti ogni anno a migliorare il posizionamento del proprio sito web o quello dei propri clienti sui motori di ricerca. Stava succedendo: clienti in oltre 45 paesi nel mondo, investimenti per centinaia di migliaia di euro.

Con questo libro abbiamo cambiato le lenti del nostro microscopio, per leggere la vera narrazione che si nasconde dietro a questo mondo, dalla propensione al rischio alla capacità di adattamento e di cambiamento repentino, dalle notti insonni al perdere chili, amicizie, amori, dalla solitudine al fare community con i consimili.

«Ciò che mi ha arricchito di più come founder e come persona, è sempre stata la possibilità di confrontarmi apertamente con altri imprenditori. Quando ho iniziato a scrivere questo libro, la prima cosa che mi sono chiesto è stata “cosa mi sarebbe stato d’aiuto sapere lungo il mio percorso da startup founder?”, e così ho riflettuto molto sugli eventi, sui ragionamenti e sulle scelte che hanno dato un impulso positivo al mio percorso imprenditoriale ed ho pensato che potesse essere utile per qualcuno come “il me stesso di qualche anno fa”, mettere nero su bianco il mio punto di vista sul che cosa significhi davvero fare startup, senza peli sulla lingua, mettendo in risalto non solo gli aspetti più spettacolari, ma anche e soprattutto quelli più intimi, celati e controversi».

Fare startup è sempre un lavoro di squadra, quindi abbiamo pensato di arricchire alcuni capitoli con piccole ma tostissime appendici (frutto di un lungo lavoro di cesellatura dell’autore, per evitare l’effetto dei classici inserti di “aziende che ce l’hanno fatta”) per dar voce a imprenditori che danno da anni corpo e anima nel mondo delle startup:

  • Alessandro Bruzzi, Uala
  • Massimo Chieruzzi, AdEspresso
  • Danila De Stefano, Unobravo
  • Alessandro La Rosa, CreationDose
  • Roberto Macina, Qurami
  • Vittorio Urzì, SEO Tester Online.

Questo libro ti aiuterà seriamente a capire se fare startup fa per te e se sei pronto a fare questo passo. Perché dopo il decollo dello shuttle, una volta atterrati, ti toccherà zappare, coltivare, provare e riprovare e sporcarti le mani.

Matteo Aliotta

Prefazione

Matteo Aliotta - Prefazione di Una Valley di lacrime

Fondatore ed Head Of Growth di LTV, azienda specializzata in crescita, partecipata da LVenture Group spa, operatore venture capital più attivo d'Italia, annoverata dal Financial Times tra le aziende con la crescita più esponenziale in Europa ed un portfolio di quasi 100 startup. Qui ha svolto il manager della divisione growth per 4 anni lavorando alla crescita di startup, pmi e corporate. Ha collezionato vent’anni di esperienza sul campo nel mondo digitale applicato su più di 70 mercati diversi. La sua trasversalità non ha limiti: da skill di design a competenze di coding, dalla UI e UX di un prodotto digitale alla classica pianificazione marketing. Porta la sua conoscenza sul campo e i suoi casi studio nelle aule di Università e negli eventi digital.

Giancarlo Sciuto

Autore

Giancarlo Sciuto - Autore di Una Valley di lacrime

Nasce a Catania nel 1991, all’ombra di mamma Etna. Figlio di imprenditori inizia a masticare da adolescente questioni, conflitti e difficoltà aziendali. Durante il corso di laurea in Economia Aziendale, a 20 anni scopre il mondo delle startup, dell’innovazione e delle tecnologie digitali. Da questo momento strategia, business e marketing diventano costanti del suo percorso. Nel 2016 co-fonda SEO Tester Online, di cui è oggi CMO, startup che ogni anno aiuta centinaia di migliaia di persone ad analizzare, ottimizzare e monitorare i propri siti web e ad acquisire traffico online dai motori di ricerca. Hanno raccolto oltre 300.000 euro di investimenti, generato più di 5 milioni di analisi SEO ed esportato tecnologia made in Italy in 45 paesi nel mondo.