Cosa regalare a uno scrittore (di romanzi e non solo)

Pubblicato da: Enrico Flacowski

Essendo figlio di librai e editori, ed essendo diventato anche io editore, conosco abbastanza bene la categoria degli autori, e posso permettermi di darti qualche consiglio su cosa regalare a uno scrittore, che sia per un compleanno o per Natale o per qualunque altra occasione.

Va subito fatta una distinzione, perché fa una gran differenza se questa persona scrive fiction e chi non fiction e, anche nel caso in cui scrivesse fiction, dovresti verificare se scrive romanzi di fantascienza o fantasy, gialli o horror, insomma qual è la sua passione. Se invece scrive non fiction — quindi saggistica o manualistica — sarà molto importante conoscere la sua specializzazione.

Cominciamo con i romanzieri?

Cosa regalare a chi scrive romanzi

Ovvio che le influenze possono essere infinite, ma posso soltanto aiutarti ad aprire la mente. Per esempio, se la persona è appassionata di fantasy, le penne di Harry Potter  o, se vuoi spendere qualcosina in più, la pipa di Gandalf potrebbe piacere parecchio (io prima o poi me la comprerò, anche se non scrivo fantasy!).

Se invece scrive gialli e horror, potrebbe essere simpatico cercare tra le t-shirt (cerca su Amazon titolo film + t-shirt), per esempio un classicone è la maglietta della Signora Fletcher, oppure potresti optare per qualcosa di scenico, per esempio il sangue finto.

Insomma cerca di scavare tra gli interessi di questa persona e di viaggiare di fantasia. Sicuramente il sogno dei sogni, per chiunque, è la macchina da scrivere Lego… ma è un tanto caruccia, in tutti i sensi.

Se invece vuoi andare sul sicuro, se vuoi spendere poco e stupire questa persona, abbiamo pubblicato un manuale di scrittura totalmente diverso da quelli in commercio. L’autrice è una story coach americana molto importante. È un libro che ha venduto più di 50.000 copie negli Stati Uniti.

In genere chi scrive non smette mai di imparare — tra libri, workshop e corsi — e ti assicuro che questo libro lascerà di stucco il tuo scrittore o la tua scrittrice.

Cosa regalare a chi scrive manualistica/saggistica

Tieni a mente una cosa. Chi scrive non fiction in genere lo fa per due motivi: ha a che fare con la formazione — che siano platee di studenti o un pubblico di seguaci — e/o svolge un lavoro particolare e pubblica libri sia per attirare nuovi clienti sia per posizionarsi come esperto tra i concorrenti o entrambe le cose.

Stiamo parlando di un/una professionista che probabilmente ha anche un sito personale, invia una newsletter, usa i social assiduamente per promuoversi, insomma fa comunicazione. In tal caso, non ti propongo gadget — come la penna di Gandalf o la t-shirt di Dario Argento — qui andrei più sul tosto.

Noi ci occupiamo proprio di libri per chi lavora nella comunicazione, e gran parte del nostro pubblico è composto da persone che lavorano nel copywriting, quindi con la scrittura. Questo libro è una chicca. È un testo degli anni 20 del Novecento, scritto tra l’altro da un figlio di editori (come me) che aveva la passione per la comunicazione (come me). Io mi sono limitato a recuperarlo e a farlo tradurre e pubblicarlo.

Si intitola Sales Letter Book. In sintesi Robert Collier spiegava ai commercianti come scrivere lettere per convincere le persone a comprare per corrispondenza. Si tratta della prima forma di direct marketing della storia. Il libro è pieno di lettere e casi studio di allora. È davvero una perla.

E infine ti consigli Story or die, è uno dei nostri bestseller più amati. Scritto sempre da Lisa Cron, ma dedicato allo storytelling, quindi aiuta il lettore nell’ideazione di una storia, usando le neuroscienze, ma in questo caso una storia dedicata alla comunicazione.

Va detto che una persona che pubblica saggi e manualistica, si dà per scontato, che abbia una biblioteca abbastanza fitta di libri sull'argomento che tratta. Per cui o hai accesso alla sua biblioteca privata oppure rischi di regalargli un libro che già possiede.

Quindi se la persona a cui devi fare un regalo si occupa di veterinaria, puoi regalargli un libro sui gatti, magari uscito da poco, ma accertati che non sia un libro di massa, che non sia troppo famoso, perché da una parte già gliel'avrà regalato qualcuno, dall'altra è molto probabile che sarà di scarsa qualità.

Io sono Enrico Flacowski, ed è stato un piacere darti qualche consiglio. Eventualmente puoi fare una passeggiata tra i nostri libri disponibili, magari puoi trovare qualche altro libro particolare da regalare, o per te!

PS Questo articolo contiene link Amazon Affiliate

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre