Libro disponibile
Copertina Libro UX Microcopy italiano
  • Paga con carta o PayPal
  • Spedizione in 2-3 giorni
  • Rimborsi disponibili

UX Microcopy (traduzione italiana)

Manuale pratico per UX writer, designer e architetti dell'informazione.

Autrice: Kinneret Yifrah
Prefazione: Luca Longo
Tradotto da: Roberta Basso
Pagine: 292 a colori
Copertina: Flessibile
Formato: 14,8 x 21
Marchio editoriale: Flacowski

39,00 €
Tasse incluse
Uscita 15 Dicembre 2021
Stato Disponibile
Crowdblishing 215 persone hanno partecipato a questo progetto editoriale

Manuale pratico per UX writer, designer e architetti dell’informazione.

La seconda edizione contiene oltre 300 screenshot di siti, app e altri prodotti digitali realmente esistenti.

«Questo libro è stato fondamentale per il nostro lavoro sulla UX. Dalla voce e dai toni ai messaggi di errore, alla creazione di UI e CTA conversazionali, questo libro copre tutto. Ho ordinato copie per tutto il mio team», così DeAnn Wright, capo della strategia globale dei contenuti di eBay, descrive l’opera di Kinnereth Yifrah.

Per tradurre questo libro abbiamo chiesto supporto alla nostra Roberta Basso, copywriter professionista. Luca Longo (fondatore di corsoux.it), uno dei massimi esperti di UX in Europa, ha scritto la prefazione.

Prima di tutto il microcopy serve a creare un’esperienza utente positiva e coinvolgente. Riduce l’alienazione tra persona e macchina, trasforma un incontro formale, funzionale e robotico in una esperienza personale e umana. Un microcopy ben accurato aggiunge una ricca tavolozza di colori all’esperienza che stai cercando di creare e aggiunge profondità al tuo prodotto.

Dove necessario, le parole consentono all’utente di eseguire un’azione, agevolandolo. Le parole coinvolgono gli utenti, possono farli ridere, possono placare le loro paure. Un buon microcopy trasforma la connessione a senso unico tra prodotto e utente in un rapporto reciproco, una nuova e calda forma di conversazione.

Altra funzione fondamentale del microcopy è il miglioramento dell’usabilità. Olea le ruote dell’interfaccia del sito o dell’app e riduce l’attrito con gli utenti. Un microcopy ben scritto, se inserito al punto e nel momento giusto, evita problemi nel completamento di un’azione e fa risparmiare all’utente tempo prezioso, frustrazione e senso di impotenza (quindi fuga dal sito!). Queste piccole parole possono evitare una pessima esperienza dell’utente con il tuo brand.

Questo è il terzo punto fondamentale: il microcopy migliora la percezione del brand e lo aiuta a distinguersi dagli altri. Il tuo prodotto avrà una personalità unica, riconoscibile e memorabile. Sosterrà la tua visione e i valori del tuo marchio, rafforzerà i messaggi chiave per il tuo pubblico di destinazione e creerà un’esperienza autentica e unificata durante l’interazione con il tuo pubblico.

Nonostante sia ormai noto che i microcopy sono un tassello fondamentale per la UX e UI di un sito/app, l’argomento viene spesso trascurato durante le fasi di progettazione del prodotto digitale. A volte per mancanza di tempo, di fondi o di consapevolezza, a volte perché il team semplicemente non saprebbe da dove iniziare.

Lo scopo di questo libro è fornirti le conoscenze e gli strumenti per scrivere microcopy. Non è necessario essere un copywriter. Tutto ciò di cui hai bisogno appare in questo manuale.

Quella che vedete di seguito è la copertina originale del libro, best seller tradotto in 6 lingue.

Copertina Originale UX Microcopy

Luca Longo

Prefatore

Luca Longo UX Strategy

Da oltre 10 anni lavora a livello internazionale come esperto di User Experience. Ha lavorato con brand del calibro di Easyjet, TUI Group, Barclays, Harrods, Sony, Iberostar, Hotelbeds e tanti altri. Lavora come mentor per i più importanti master di UX design online.

È fondatore di CorsoUX.it, il corso più venduto e autorevole d’Italia. Aiuta le aziende a ridurre i costi e aumentare i ricavi risolvendo problemi complessi di progettazione e marketing a livello di sistema, comprendendo una varietà di tipi di utenti e sviluppando soluzioni creative che aumentano le conversioni, la loyalty e la soddisfazione dei clienti.

Kinnereth Yifrah

Autrice

Kinnereth Yifrah - Autrice UX Microcopy

Inizia la sua carriera nel 2004 come editore di una rivista (cartacea) di viaggi. Parallelamente sviluppa competenze facendo restyling di copy e UX di siti nel mercato israeliano. Si accorge che i microtesti rendono molto più riconoscibile e navigabile i siti e si specializza fino a diventare un punto di riverimento in Israele e poi nel mondo.

Il suo obiettivo è consentire ai copywriter che si occupano di UX di creare esperienze cliente inclusive, utili e coinvolgenti. Il suo libro Microcopy è uno dei pochi sul tema ed è stato tradotto in ebraico, inglese, francese, tedesco, coreano e giapponese, e adesso in italiano.