Libro disponibile
Copertina libro Il coraggio di decidere - Storie di saggezza decisionale - Flaco edizioni - Fondazione Olivetti
  • Paga con carta o PayPal
  • Spedizione in 2-3 giorni
  • Rimborsi disponibili

Il coraggio di decidere - Approcci e storie di saggezza decisionale

Cosa significa decidere in modo saggio e perché oggi questo è un tema di particolare importanza. Esercizi, stimoli e template da applicare alla propria vita. Il libro apre e chiude con storie esemplari. La prima è la storia di Adriano Olivetti, le ultime proiettano il presente nel futuro.

A cura di: Annalisa Galardi
Prefazione: Stefano Zamagni
Pagine: 248
Copertina: Flessibile con alette
Formato: 15x23
Marchio editoriale: Trèfoglie

19,50 €
Tasse incluse
Uscita 25 Novembre 2021
Stato Disponibile

Quale impatto possono avere le tue scelte sul mondo complesso in cui vivi? Quale impatto su ciò che lasci al futuro? Le tre parti di questo libro corale hanno l’obiettivo di fare chiarezza su cause, dinamiche e conseguenze della saggezza decisionale.

Logo Fondo Famiglia Lavoro

I diritti d'autore di questo libro saranno devoluti al Fondo Famiglia Lavoro.

La prima parte, “Il coraggio di decidere con saggezza”, definisce il perimetro del volume e approfondisce i suoi temi chiave: il coraggio, la saggezza decisionale, la leadership, il management. Il modello di Adriano Olivetti conclude il capitolo e fornisce un’ispirazione per radicare la visione del futuro in un passato che ha ancora la forza di ispirarci.

La seconda parte, “Saggezza decisionale workout” è un momento di allenamento per iniziare a portare il contenuto della prima parte del libro nelle nostre vite. Ogni contributo presenta un esercizio o un tool che può aiutare il lettore a passare dal dire al fare.

La terza parte, “Storie di saggezza decisionale”, è un raccolta di storie di imprese coraggiose e sagge, perché la saggezza decisionale non è un’utopia ma un approccio possibile che si auspica di vedere sempre più diffuso. Per realizzare questa parte fortemente pratica ed emozionante, Annalisa ha fatto due chiacchiere con Massimo Mercati (Aboca), Serena Porcari (Dynamo), Pietro Cum (Elis), Paola Saraceno (Fattorie Donna Giulia), Ali Reza Arabnia (Geico), Andrea Illy (Illy), Linda Gilli (Inaz), Enrico Loccioni (Loccioni), Luca Barilla (Pastiglie Leone), Flavia Marzano (Wister).

La curatrice dell’opera, Annalisa Galardi, consigliera della Fondazione Adriano Olivetti, per la stesura di questo libro ha scelto di coinvolgere professionisti di altissimo livello, a partire dalla prefazione di Stefano Zamagni, economista di fama mondiale, e ha affidato loro la scrittura di specifici capitoli. Di seguito i loro titoli e le loro biografie.

Fabio Cecchinato - Contributo Il coraggio di decidere

Fabio Cecchinato

Scelta etica e management

Partner di Studio APS. Docente di Psicologia della valutazione e dello sviluppo nelle organizzazioni presso l’Università Cattolica e di Organizzazione aziendale avanzata presso l’Università Bicocca di Milano, è Consulente e formatore in gestione delle risorse umane, formazione manageriale, business ethics e executive coaching.

Alberto Crescentini  - Contributo Il coraggio di decidere

Alberto Crescentini

Un coraggiometro per iniziare

Docente ricercatore presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento (SUPSI). Insegna Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università Cattolica di Milano. Svolge attività di consulenza e formazione sui temi del benessere al lavoro e della convivenza organizzativa.

Beniamino de’ Liguori - Contributo Il coraggio di decidere

Beniamino de’ Liguori Carino

Codice Olivetti

Beniamino de’ Liguori Carino ha rilanciato nel 2012 le Edizioni di Comunità, fondate dal nonno Adriano Olivetti nel 1946, di cui è editore e direttore editoriale. È segretario generale della Fondazione Adriano Olivetti e vicepresidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.

Silvia Manduchi - Contributo Il coraggio di decidere

Silvia Manduchi

Alle radici dell’empowerment

Si dedica ai temi dell’innovazione presso Snam Spa e poi al venture capital e al wealth management presso U-Start e Octagon Capital. È formatrice e co-founder dell’Adriano Olivetti Leadership Institute e Presidente dell’Associazione "Sistema Italia".

Paola Perna - Contributo Il coraggio di decidere

Paola Perna

Ha supportato le interviste finali

Content curator, coach tecnico e ghost writer per manager e politici, supporta strategicamente organizzazioni pubbliche e private per trovare gli strumenti più efficaci per comunicare. Docente di Comunicazione e scrittura professionale presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali (Università Cattolica).

Carlo Turati Contributo Il coraggio di decidere

Carlo Turati

Saggezza decisionale – Progettare l’organizzazione saggia

Partner di Eos, umorista, autore e accademico italiano. Ha diviso lungamente la carriera di autore comico con quella di docente universitario di Organizzazione aziendale presso la stessa Università Bocconi e l’Università del Salento. Il suo ultimo romanzo è "La carezza della mantide" (Solferino).

Stefano Zordan - Contributo Il coraggio di decidere

Stefano Zordan

La leadership adattiva

Dopo il master in Etica e Politica all’Università di Harvard, rientra in Italia e si dedica alla diffusione dell’approccio della leadership adattiva. Fondatore dell’Associazione "Sistema Italia". Consulente e formatore per aziende e enti non profit sul tema della leadership, è co-founder dell’Adriano Olivetti Leadership Institute di Ivrea.

Stefano Zamagni

Prefatore dellopera

Stefano Zamagni - Prefazione Il coraggio di decidere

Papa Francesco, il 27 marzo 2019, lo ha nominato Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna (Facoltà di Economia) e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center. Si è laureato nel 1966 in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), e dal 1969 al 1973 si è specializzato all’Università di Oxford (UK) presso il Linacre College. Prima di Bologna, ha insegnato all’Università di Parma e fino al 2007 ha insegnato all’Università L. Bocconi (Milano) come professore a contratto di Storia dell’analisi economica.

Annalisa Galardi

Curatrice dellopera

Annalisa Galardi Il coraggio di decidere

Insegna Comunicazione d’impresa all’Università Cattolica di Milano da oltre 25 anni. Consigliere di Amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti. Si dedica a The Bravery Store, il “concept store” della comunicazione, della creatività e delle esperienze per persone e brand. Lavorata sia all’interno che all’esterno dell’ambito accademico, privilegiando esperienze professionali caratterizzate dalla tensione all’innovazione e dalla contaminazione tra le diverse discipline. Oggi aiuta le persone e i brand a crescere attraverso le leve della comunicazione e della formazione, con un occhio attento alle possibilità offerte dal mondo digitale.