Libro disponibile
Copertina L'impresa come media - Brand Journalism
  • Paga con carta o PayPal
  • Spedizione in 2-3 giorni
  • Rimborsi disponibili

L’impresa come media

Brand journalism: tecniche giornalistiche per raccontare la tua azienda

Autori: C. Maccarrone e R. Zarriello
Prefazione: Francesco Giorgino
Pagine: 233
Copertina: Flessibile con alette
Formato: 15 x 23
Marchio editoriale: Trèfoglie

19,50 €
Tasse incluse
Uscita Dicembre 2021
Stato Disponibile

Brand journalism: tecniche giornalistiche per raccontare la tua azienda

Il brand journalism è giornalismo. L’evoluzione di questo settore ha creato nuove possibilità per i giornalisti e i professionisti della comunicazione in genere. Per gestire un brand magazine, un’azienda deve necessariamente rivolgersi a professionisti esperti, che siano in grado di creare e gestire una redazione e di utilizzare sia le tecniche giornalistiche sia gli strumenti digitali, al fine di valorizzare il marchio di riferimento attraverso notizie, interviste, storytelling e reportage.

Un progetto di qualità richiede necessariamente competenze di giornalismo tradizionale e tecniche per creare un piano editoriale efficace che venga poi declinato nelle diverse forme della comunicazione digitale e online.

Tuttavia, la differenza sostanziale tra le più diffuse tecniche di comunicazione e marketing e il brand journalism consiste nel fatto che quest’ultimo deve sempre e rigorosamente sottostare ai principi etici del giornalismo. Oltre a valorizzare e affermare il brand attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei lettori (e quindi anche dei potenziali clienti) verso le più importanti tematiche di interesse pubblico e di attualità.

Il libro nasce dall’esperienza dei due autori, Cristina Maccarrone e Roberto Zarriello, che hanno iniziato con i media tradizionali per poi lavorare essenzialmente sul web e sulla comunicazione social – con competenze SEO, brand journalism, comunicazione digitale, social copywriting. Per rendere il libro più completo, Cristina e Roberto hanno scelto di coinvolgere alcune tra le eccellenze dello scenario italiano.

Alessandra Boiardi - Contributo Brand Journalism

Alessandra Boiardi

Il brand journalism è giornalismo?

SEO journalist, SEO copywriter, branded content, blog aziendali, coordinamento editoriale. Scrive su riviste online, blog e stampa di settore di organizzazione eventi, comunicazione aziendale, business travel, ma anche su siti e riviste di turismo (destinazioni, hotel, location).

Claudia Cichetti - Contributo Brand Journalism

Claudia Cichetti

Non solo parole: il giornalismo dei dati

Ha più di 20 anni di esperienza professionale sia nel giornalismo che nella Pubblica Amministrazione come specialista in comunicazione. Ha collaborato con: Italia Sera, Il Messaggero, Adnkronos, Rai Utile, Caffeina Magazines. Attualmente è Brand Journalist di Ferrovie dello Stato.

Damiano Crognali - Contributo Brand Journalism

Damiano Crognali

Brand identity attraverso video e podcast

Giornalista, videomaker e podcaster. Ha iniziato la sua carriera a La7, poi LaStampa.it e oggi collabora con SkyTg24. Ha coperto come corrispondente dell'Ansa l'Expo di Dubai. Ha una società di produzione media, video e podcast. È docente di Podcasting per diversi enti di formazione.

Francesco Di Costanzo - Contributo Brand Journalism

Francesco Di Costanzo

Live streaming, amplificatore della strategia crossmediale

Fondatore e presidente di PA Social - Associazione Nazionale per la nuova comunicazione, la prima associazione italiana dedicata alla comunicazione e informazione pubblica digitale. Fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione e social network.

Riccardo Esposito - Contributo Brand Journalism

Riccardo Esposito

Ascolta Google e impara a starci dentro

Inizia la sua carriera nel giornalismo di Capri e Anacapri, ma poi lo abbandona per dedicarsi a quella che ai tempi era una cultura emergente: il blogging. Ad oggi collabora con decine di piccole e medie imprese che hanno bisogno di creare contenuti di valore.

Autori e collaboratori hanno condensato in queste pagine la sintesi delle conoscenze teoriche e pratiche applicate a brand magazine di successo a partire dal 2013. Il testo è rivolto in primis alle aziende che vogliono sperimentare il brand journalism e sfruttarne le opportunità, ma anche a chi l’ha già testato e ha bisogno di approfondire e chiarire. Inoltre, è rivolto a giornalisti e comunicatori che vogliono allargare i loro orizzonti professionali e a chi studia giornalismo in un contesto che è in continua evoluzione e che richiede figure specializzate.

Francesco Giorgino

Prefatore

Francesco Giorgino - Prefatore Brand Journalism

Inizia la carriera di giornalista non ancora diplomato. Giornalista pubblicista dal 1988, si laurea in Giurisprudenza nel 1990 presso l’Università degli Studi di Bari. Lavora come responsabile di uffici stampa, e collabora con i quotidiani Il Popolo e Il Globo. Entra in Rai nel 1991 nella redazione di Unomattina. Giornalista professionista nel 1993.

Dal 2001 è professore a contratto presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, dove insegna Teorie e tecniche del newsmaking, dal 2013 è professore presso la LUISS di Roma. Dal 2000 è conduttore del TG1 delle 13.30.

Cristina Maccarrone 

Autrice

Cristina Maccarrone - Curatrice Brand Journalism

Siciliana. Vive a Milano da oltre 10 anni. Giornalista dal 2003, prima sulla carta e poi sempre più sul web. Collabora con Yahoo!, Finanza, Vanity Fair, Forbes, Nuvola del Lavoro di Corriere.it, Osservatorio Diritti e molte altre testate. Ha lavorato e lavora come brand journalist per diversi magazine aziendali (Widiba, Credito Cooperativo, Unipol, Mediolanum).

Tra i brand con cui ha lavorato e lavora ABB, HPE, Generali, Unipol, Widiba, Dell, Microsoft. Fa formazione sul giornalismo nel web per aziende (Randstad, ENI, Amway), scuole professionali (Civica Luchino Visconti, IED, CFP Bauer), l’Università di Pavia, la redazione di Investireoggi.it, e in alcuni corsi dell’Ordine dei giornalisti.

Roberto Zarriello

Autore

Roberto Zarriello - Curatore Brand Journalism

Esperto di strategie editoriali e brand journalism, imprenditore digitale, saggista e giornalista. Oggi è docente di Comunicazione Digitale e Social Media all’Università Telematica “Pegaso” e in LUISS e IUSVE, formatore per gli organi di comunicazione della Corte Costituzionale e presso l’Ordine dei Giornalisti.

Ha curato diversi progetti di brand journalism per Pegaso, Poste Italiane, Regione Campania, Isola d’Elba, Tiscali. Fino al 2017 ha coordinato la prima Commissione sulla didattica digitale del MIUR. Scrive su HuffingtonPost, Tiscali Innovazione e collabora con il Gruppo L’Espresso.