Libro disponibile
Copertina Maria Maddalena Rivelata - Traduzione del best seller di Meggan Watterson - Francesca Serra
  • Paga con carta o PayPal
  • Spedizione in 2-3 giorni
  • Rimborsi disponibili

Maria Maddalena Rivelata

Il vangelo femminista di Maria Maddalena. Il best seller di Meggan Watterson con più di 50 mila copie vendute soltanto negli Stati Uniti, tradotto da Francesca Serra per l'edizione italiana.

Autrice: Meggan Watterson
Tradotto da: Francesca Serra
Pagine: 292
Copertina: Flessibile
Formato: 12,5x20
Marchio editoriale: Trèfoglie

18,00 €
Tasse incluse
Uscita Ottobre 2021
Stato Disponibile

La prima apostola,
il suo vangelo femminista
e il cristianesimo che ci fu sottratto


Il Vangelo di Maria Maddalena rivela una storia d'amore molto diversa da quella che il cristianesimo ci ha riportato. In Maria Maddalena Rivelata la teologa di Harvard Meggan Watterson ci guida, versetto per versetto, attraverso il vangelo di Maria per illuminare i potenti insegnamenti che contiene.

Non è il classico libro di teologia né una traduzione passiva del vangelo, è un testo fluido, moderno, esperienziale. L’autrice scrive i capitoli da predicatrice sul pulpito, come fossero omelie urlate, a volte sussurrate. Meggan ci spiega che i 7 demoni che Maria affronta sono gli stessi che tutti noi affrontiamo quotidianamente.

Quello di Meggan non è un femminismo neoliberista, non comprende l’accesso delle donne delle classi medio alte al potere e all’uguaglianza, è molto più affine al nuovo filone femminista statunitense rappresentato da giovani donne, come Jessa Crispin che, con il suo testo Perché non sono femminista, ci descrive proprio le nuove problematiche.

Parliamo di questioni più pressanti per le donne a basso reddito, come l’aborto, l’assistenza all’infanzia, l’assicurazione sanitaria, l’edilizia popolare. Tutte tematiche che non interessano più alle femministe, perché quelle che hanno avuto accesso alla carriera, hanno trovato attraverso il denaro la scappatoia a quelle che sono le forme di oppressione patriarcale.

Comprano la loro via d’uscita dal patriarcato. Del resto anche la stessa Virginia Woolf ci ha detto che per avere la libertà della scrittura bisogna avere una stanza tutta per sé ma soprattutto una cospicua dote. Ebbene Meggan lancia il suo grido contro l’ingiustizia, che è il vero e proprio grido del mistico, del santo, del rivoluzionario.

L’autrice prende in prestito l’esperienza mistica di Maria e, attraverso il vangelo e aiutandosi con altri testi sacri, scava nel proprio passato per condividere il suo percorso personale di rinascita inteso come di riconciliazione con se stessa. Ripete spesso che dobbiamo imparare a guardare con gli occhi del cuore.

Chi è Meggan Watterson?

Meggan Watterson - Maria Maddalena Rivelata - Traduzione Flacowski

Meggan è autrice di best seller, femminista, teologa, insegnante di meditazione, ma prima di tutto è una Donna. Ha passato gran parte della sua vita a raccogliere testimonianze sul femminile divino.

Crea REDLADIES, una community di donne che sente la necessità viscerale di spogliarsi spiritualmente e che vuole vivere una vita guidata dall'amore piuttosto che dalla paura del giudizio e dall'asfissia del senso di colpa.

«Tu sei ciò che senti!» onora le voci delle donne che sono venute prima di noi e tutte le voci che sono state messe a tacere.

La traduzione italiana di Mary Magdalene Revealed è stata curata da Francesca Serra – autrice del libro Le donne aprono il cielo, sulle tracce di Ildegarda di Bignen – che negli utlimi anni ha dedicato parte delle sue ricerche proprio alla vita di Maria Maddalena. Quando le abbiamo proposto di tradurre questo libro è rimasta stupefatta perché aveva in progetto di scrivere un libro sulla Maddalena ma…

«Questo libro è perfetto, è esattamente come lo avevo immaginato. Meggan ha evidentemente qualche grossa ferita, riesco a sentire mie le sue parole. Questo libro ha la stessa forza di Donne che corrono coi lupi, è veramente la rivendicazione, il recupero di un cristianesimo umano».

Il vangelo della Maddalena è antico e autentico e, come tutti i vangeli contenuti nella Bibbia cristiana, rivela un amore radicale che si trova al centro della storia cristiana. Ci dice che non siamo peccatori, che peccare è umano e non dobbiamo vergognarci di essere umani. In effetti, il nostro scopo è quello di essere totalmente umani, con un ego disordinato e limitato e un’anima libera.

Tutto ciò che dobbiamo fare è guardarci dentro (ancora e ancora!); meditare, come Maria Maddalena, nel modo in cui il suo vangelo ci orienta, in modo che possiamo vedere oltre il nostro ego, oltre il mondo filtrato dai nostri pregiudizi e dalle nostre fobie, verso ciò che invece è più reale, duraturo e infinito, ed è già qui, dentro di noi. Il primo passo verso una meditazione depurativa.

Con bruciante chiarezza, Meggan spiega come e perché Maria Maddalena sia stata ritratta come la prostituta penitente e ci riporta una rappresentazione più storicamente e teologicamente accurata di chi fosse la vera Maria. Condivide come questa scoperta del vangelo di Maria le abbia permesso di provare e sperimentare un amore inesauribile, un amore capace di trasformare tutto.

Chi è Francesca Serra?

Francesca Serra - Autrice Flacowski

Si definisce alchimista del 22° secolo: spiritualità e medicina si fanno spazio in egual misura nel percorso di Francesca. Si forma nella scuola di Naturopatia e medicina olistica e nel 2013 crea un corso di medicina naturale Ildegardiana, ispirato alla figura di Ildegarda di Bingen, monaca medievale dal pensiero medico visionario a cui dedica il libro Le donne aprono il cielo edito da San Paolo.

Da 20 anni lavora dietro le quinte della RAI in veste di aiuto regia di programmi come Focus e Rai Educational per cui ha curato 185 puntate sulle biotecnologie mediche. Nell’estate 2012, ha curato e condotto una rubrica su Unomattina Estate sulle medicine naturali e sugli studi di genere. Nelle sue pubblicazioni, la donna è il medium tra soma e psiche nel percorso di guarigione.