Libro disponibile
Copertina Libro Content e Inbound Marketing per alchimisti e cacciatori di clienti
  • Paga con carta o PayPal
  • Spedizione in 2-3 giorni
  • Rimborsi disponibili

Content e inbound marketing

Manuale scientifico illustrato di circa 350 pagine a colori su formato deluxe

Autore: Andy Crestodina
Tradotto da: Stefano Ferrè
Pagine previste: 350 a colori
Copertina: Cartonata
Formato: 20,5 x 25,5
Marchio editoriale: Flacowski

25,00 €
Tasse incluse
Uscita Novembre 2020
Stato Disponibile
Crowdblishing 180 persone hanno partecipato a questo progetto editoriale

Questo crowdblishing nasce dalla proposta di un cliente e amico storico di Flacowski, Stefano Ferrè, di tradurre l’unico manuale tecnico illustrato che spiegasse come ottimizzare le performance del marketing online di un sito attraverso azioni di content e inbound marketing, come fossero alchimie e tattiche militari da applicare scientificamente.

Il titolo Content e inbound marketing per alchimisti e cacciatori di clienti è intrigante ma non rende giustizia alla completezza dei contenuti. Come sempre sarete voi a votare e proporre il titolo da pubblicare. Il titolo originale era ancora più schietto e diretto, Content Chemistry, ma ciò che ho capito quando ho sfogliato velocemente queste pagine è che avevo tra le mani il libro che avevo sempre sognato di pubblicare.

Questo è un vero manuale di web marketing che ha il principale obiettivo di rendere il tuo sito (o quello che curerai come marketer) attraente e performante, due participi che faranno del content e dell’inbound gli ingredienti principali per preparare ogni giorno nuovi incantesimi. Ovviamente con Stefano continuiamo a utilizzare questo concept della chimica, dell’alchimia, abbiamo mantenuto l’anima del libro, ma non vogliamo che venga preso con leggerezza.

Qui Andy Crestodina, l’autore, attinge dalla sua ventennale esperienza nel digital marketing per renderci una summa ufficiale, un vero e proprio trattato scientifico su content e inbound marketing. Stefano ha arricchito l’edizione italiana con contenuti più “nostrani” e ha integrato con appendici e casi pratici.

Contenuti del libro

La struttura dell’indice la dice lunga sull’esperienza dell’autore. Puoi sfogliarlo subito, sono giusto due pagine, e ti rendi subito conto che l’obiettivo dell’autore è portarti dritto ai fatti, all’esperienza. Il libro è diviso in due parti: Teoria e Laboratorio. La prima contiene la teoria del web marketing, che intendiamo come la fase di attrazione dei visitatori (il traffico) per renderli subito dopo reattivi (la conversione). La seconda è la parte pratica del lavoro: qui imparerai a creare, promuovere e valutare i contenuti in un contesto digitale perfettamente efficiente.

Se hai appena iniziato la tua avventura nel mondo dei contenuti digitali, dovrai leggere attentamente la teoria. Questo libro funziona anche come una guida, non è necessario leggerlo dall’inizio alla fine (sarebbe meglio): ogni pagina contiene idee, esempi e approfondimenti per una rapida consultazione. Se sei già un professionista esperto, puoi sfogliare rapidamente la parte teorica, per rinfrescarti la memoria e panoramicare rapidamente, per dedicarti con più attenzione al Laboratorio. Lo scopo del libro è di trasmetterti l’alchimia che l’autore ha testato e provato in vent’anni di esperienza. Quando avrai acquisito la teoria e la pratica, avrai gli strumenti e la conoscenza per creare la tua alchimia!

Il cuore del libro si trova nel capitolo 5, lungo quasi 100 pagine, in cui l’autore ci fornisce passo passo la metodologia per impostare una strategia di contenuti.

  • Come dichiarare la mission, può influire sul tuo successo
  • Esempi di mission dichiarate
  • Altri modelli di marketing dichiarato
  • Ricerca per frasi chiave
  • Scrivere i titoli
  • Criteri per i contenuti
  • Immagini
  • Collaborare
  • Marketing a zero spreco: contenuti per marketers B2B
  • Tipologie, usi e riusi: La tavola periodica dei contenuti
  • Qualche parola sulla lunghezza
  • Costruire un Hub di contenuti interconnessi
  • Checklist Elementi SEO
  • Elementi di psicologia
  • Elementi Media aggiuntivi.

Chi è Stefano Ferrè

Stefano Ferrè - Autore Flacowski

Stefano è uno di quei professionisti che investe da sempre in cultura. Compra libri di comunicazione in modo compulsivo, anche libri antichi, d’epoca, di quelli che non si trovano più e che profumano di cantina.

Penso sia la persona che ha seguito più corsi professionali che io conosca. Lavora da vent’anni nel settore digital ma non smette mai di specializzarsi, di aggiornarsi, di studiare. Fa parte quella ristrettissima percentuale che possiamo chiamare lo zoccolo duro della cultura digitale. È una di quelle persone con cui potresti passare ore a parlare di comunicazione, un vero appassionato di marketing, oltre che di vino e di trekking. Esce un nuovo CMS? Passa settimane a studiarlo per capire se e come proporlo ai clienti di Circle, la sua agenzia. Esce un nuovo vino? Deve capire subito con quale piatto combinarlo per trovare la giusta… alchimia.

Chi è Andy Crestodina

Andy Crestodina - Traduzione Flacowski

Andy porta molto bene i suoi anni, è un veterano del web design e del web marketing. Io pubblico libri di comunicazione e marketing dal 2014 e in decine di libri italiani ho visto spesso inserite infografiche di Orbit Media, la sua agenzia a Chicago. E proprio nella città del jazz e del blues, Andy organizza ogni anno uno degli eventi più rinomati negli Stati Uniti, il Content Jam.

Da buon content, ha pubblicato centinaia di articoli di blog per aiutare i professionisti ad aggiornarsi sul content marketing, e con Orbit Media ha pubblicato in self publishing il libro Content Chemistry (che stiamo per pubblicare) che è giunto alla quinta edizione. Dal 1971 è docente universitario e mentore di startup che hanno bisogno di supporto in fase di lancio. Una delle persone più frizzanti e disponibili e generose che abbia mai conosciuto.