Libro disponibile
Copertina User Experience Research - Francesca Bonazza e Matteo Tibolla
  • Paga con carta o PayPal
  • Spedizione in 2-3 giorni
  • Rimborsi disponibili

User Experience Research

Scienza e principi guida per esperienze online efficaci

Autori: Francesca Bonazza e Matteo Tibolla
Pagine: 207
Copertina: Flessibile
Formato: 15 x 21
Marchio editoriale: Flacowski

25,00 €
Tasse incluse
Uscita Febbraio 2023
Stato Disponibile
Crowdblishing 165 persone hanno partecipato a questo progetto editoriale
Quantità

Scienza e principi guida per esperienze online efficaci

Dopo aver esplorato la UX Strategy di Jaime Levy e il UX Microcopy di Kinnereth Yifrah, abbiamo deciso di conoscere più a fondo la parte forse più importante e delicata per chi lavora nel campo della web usability, quella che influenzerà tutto il lavoro di progettazione e sviluppo: la ricerca.

Il libro di Francesca Bonazza e Matteo Tibolla ci porta nella User Experience Research e approfondisce le modalità di ricerca con approccio comportamentale, attraverso analisi quali-quantitative, un’osservazione del comportamento real time, survey e - soprattutto - interviste. Sotto i riflettori avremo l’esperienza di navigazione di siti, app, e-commerce e portali, senza dimenticare gli strumenti e metodi scientifici per indagarne efficacia e funzionalità.

Questo manuale ha un punto di forza: non è stato scritto come un manuale. Il motivo principale risiede nel fatto che di guide sul tema ne sono state scritte già molte, prevalentemente in lingua inglese e in parte in italiano. In più, racconta una storia, quella di Francesca e Matteo, fatta di esperienze e di prove ed errori. L’autrice e l’autore istintivamente si sono preoccupati anche dell’usabilità di chi dovrà leggere queste pagine, perché la trattazione vuole fornire una visione del mondo della UX Research in modo pratico e autentico. Gli autori raccontano l’usabilità attraverso la loro storia di consulenti e le esperienze reali che li hanno portati fino a qui.

Cosa trovi nel libro?

Numerosi esempi pratici e case study danno forza alle argomentazioni. Gli autori non promettono di risolvere tutti i problemi di usabilità esistenti nel web (o fuori) ma hanno l’obiettivo di aggiungere, con la loro esperienza maturata sul campo, un po’ di consapevolezza nella costruzione di interfacce in linea con i reali obiettivi delle persone.

Troppe persone pensano che il successo di un sito o di un’app sia determinato da un bel design o dal trovare soluzioni originali e fuori dagli schemi. Troppo spesso si tende a non soffermarsi sulle emozioni e sensazioni che le persone provano durante la navigazione, nei momenti più intimi, sul divano di casa, in treno o in vacanza. Conoscere i pensieri più profondi dei propri clienti e utilizzatori non può che portare ad un livello di efficacia superiore e ad una capacità di contemplare davvero l’elemento umano quando si sviluppano strumenti digitali.

Questo libro è stato scritto tenendo a mente sia i professionisti dell’usabilità e del web design, che si ritroveranno in molti episodi raccontati e potranno trarre nuovi spunti per affrontare alcune situazioni tipiche, sia gli imprenditori e i marketing manager che desiderano ottenere nuove soluzioni per aumentare le conversioni e dare ai propri clienti finali la migliore esperienza di navigazione e di utilizzo di software e app possibile.

User Experience Research inizia da una domanda, apparentemente molto semplice: perché continuiamo ad osservare persone di ogni età utilizzare spesso siti e app come se fosse la prima volta? La risposta è complessa e ci porta a considerare diversi aspetti, sia tecnici che umani. Il percorso che faremo nel libro toccherà:

  • L’esperienza di Francesca Bonazza e Matteo Tibolla nella UX Research e la storia del metodo che ha permesso loro di lavorare al fianco di aziende multinazionali, risolvendo i problemi di usabilità dei loro siti e app.
  • Le analisi a corredo dei test di usabilità e le possibilità fornite dalle review esperte condotte senza l’aiuto di soggetti esterni, ma con un bagaglio di esperienze e conoscenze su tecniche, euristiche e bias cognitivi.
  • L’unione di usabilità e scienze comportamentali e una breve storia di autori e concetti più celebri in campo di User Experience e usabilità.
  • 5 errori che i ricercatori non devono commettere quando costruiscono e testano un sito, un’app o un portale online.
  • 5 errori che le aziende non devono commettere quando costruiscono e testano un sito, un’app o un portale online.
  • Le 4 fasi di ricerca (ideali) per la progettazione e creazione di un portale usabile: un caso dal mondo bancario, il caso di un e-commerce del settore fashion e un caso di sistemi integrati di prenotazione online.
  • Gli strumenti scientifici che portano le analisi dell’usabilità e dell’esperienza utente a un livello più elevato di precisione e affidabilità rispetto alle metodologie classiche.

Un nuovo approccio per ottenere una forma mentis scientifica e rendere il mondo digitale un posto migliore.

Francesca Bonazza

Autrice

Francesca Bonazza - Autrice del libro User Experience Research

Customer e UX Researcher. Dopo la laurea in Marketing Management (Bocconi), si appassiona al neuromarketing e lavora nel settore per cinque anni, specializzandosi in analisi del target, UX research e consulenza. Ricopre anche altri ruoli in area marketing, dalla content strategy al sales management, sempre a stretto contatto con alcune delle principali realtà multinazionali in Italia.

Nel 2022 apre la sua attività come Customer & UX Researcher e Consulente di Marketing (francescabonazza.it). Sul suo profilo LinkedIn diffonde tecniche e riflessioni, specialmente sul comportamento delle persone online e l’usabilità degli strumenti digitali.

Matteo Tibolla

Autore

Matteo Tibolla - Autore del libro User Experience Research

Sociologo delle organizzazioni, appassionato da sempre degli effetti della tecnologia sul benessere delle persone, è UX Researcher, Consulente di Digital Marketing e formatore. Dopo un’esperienza come analista e consulente in agenzia di neuromarketing, si specializza negli studi di user experience e web usability.

Conduce test, affianca e forma aziende su questi temi come freelance dal 2022 (matteotibolla.it). Scrive una newsletter mensile dal titolo Impara a non far arrabbiare i tuoi clienti online dedicata a imprenditori, sviluppatori e professionisti della UX.