Libro disponibile
Copertina libro "50 menti visionarie" - Simone Terreni
  • Paga con carta o PayPal
  • Spedizione in 2-3 giorni
  • Rimborsi disponibili

50 Menti Visionarie

Le persone geniali che ci hanno condotto all'era digitale


Autore: Simone Terreni
Prefazione: Massimo Temporelli
Pagine: 236
Copertina: Cartonata
Formato: 15 x 21
Marchio editoriale: Trèfoglie

18,00 €
Tasse incluse
Uscita Novembre 2022
Stato Disponibile
Quantità

Le persone geniali che ci hanno condotto all'era digitale

In occasione dei suoi 50 anni, Simone Terreni lancia questo libro (cartonato e illustrato), in cui il 5 è il numero chiave, per rispondere alla domanda: come siamo arrivati al digitale? L’esuberante autore – che conosciamo per il libro di crescita personale “A superar lo Inferno” e per la sua risonanza mediatica contro le aziende che non assumono donne in dolce attesa – ha esplorato 50 menti straordinarie e 5 punti per ognuna di esse. 5 come le dita di una mano, il primo computer dell’uomo, il primo calcolatore. Ma chi sono le menti visionarie? Da Archimede a Elon Musk, da Galilei a Jeff Bezos, da Meucci a Steve Jobs, passando da Ada Lovelace e Hedy Lamarr. L’obiettivo è creare una suggestione delle materie scientifiche, delle scoperte tecnologiche e delle innovazioni digitali. Una sintesi di un universo molto più vasto e che merita di essere approfondito.

La loro capacità di immaginare il futuro, di anticipare i tempi, di realizzare innovazioni scientifiche, tecnologiche o matematiche ha permesso a noi uomini moderni di vivere nella nostra epoca digitale. Sono grandi uomini e donne del passato o figure contemporanee: filosofi, matematici, fisici, inventori, ingegneri, informatici, scienziati, imprenditori. In un intreccio meraviglioso, gli uni dialogano con gli altri anche a distanza di secoli, si influenzano e si ispirano a vicenda. Si passano il testimone, portando ognuno il proprio contributo, come in una stupefacente staffetta, una sfida che gli esseri umani da sempre gareggiano con sé stessi per raggiungere la conoscenza e condividerla con il futuro. Ogni mente è figlia della propria epoca, ha sintetizzato il sapere e le necessità degli anni in cui ha vissuto e gli studi che l’hanno preceduta, compiendo un ulteriore salto in avanti, per portare l’intera umanità a un livello superiore. Diceva uno di questi geni, Isaac Newton, «Se ho visto lontano è perché stavo seduto sulle spalle dei giganti».

Illustrazioni interne
di Giorgio Galimberti

Estratto della bozza libro 50 Menti Visionarie
(esempio di impaginazione)

La storia della scienza, dei computer e del digitale è costituita da nomi altisonanti ma anche da illustri sconosciuti, e spesso si intreccia con la Storia con la s maiuscola. Raramente sono personaggi studiati a scuola, quasi mai divulgati dai media, pochissime volte narrati su social e TV. A volte danno il nome a una via o a una piazza, altre volte sono dei signor nessuno. Lo scopo di questo libro è creare una suggestione delle materie scientifiche, delle scoperte tecnologiche e delle innovazioni digitali. Una sintesi di un universo molto più vasto e che merita di essere approfondito. «Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza». Fu un certo Dante Alighieri a mettere queste parole nella bocca di Ulisse. L’avventura della scienza e del digitale, che l’uomo ha intrapreso secoli fa, e che proseguirà negli anni a venire, è un viaggio unico e bellissimo.

Rinunciarci sarebbe follia!

Simone Terreni

Autore

Copertina illustrata da Martina Gentile di CNM Comunicazione

Simone Terreni - Autore Trèfoglie - Flaco Edizioni Group

Imprenditore, ingegnere informatico, formatore, storyteller. Grande appassionato di digitale, telecomunicazioni, Dante e Leonardo Da Vinci. Crede fortemente nella dignità del lavoro e nello smart working. Proprietario e managing director di due aziende: VoipVoice, il primo provider business orientend in Italia, e Inside Factory, agenzia di organizzazione eventi, marketing e formazione nel settore ICT. Speaker a SMAU e al WMF. In occasione dei 700 anni di Dante è stato scelto da TikTok Italia per raccontare la Divina Commedia su TikTok. Un minuto a canto. 100 Canti in 100 video per un totale di 100 minuti in una settimana. In onore del sommo poeta, ha scritto "A superar lo Inferno" (Trèfoglie, 2021).

È stato inserito tra i 100 Top Manager 2021 secondo Forbes. Nel 2022 è salito agli onori delle cronache nazionali per aver normalizzato l’assunzione di una collaboratrice in gravidanza, gesto che gli è valso il “Pegaso d’argento della Regione Toscana”, un riconoscimento ufficiale per aver promosso politiche di accesso al lavoro basate sulle pari opportunità.